CASA DI RIPOSO
SAN GIOVANNI BATTISTA
Sede Operativa
87050 Figline Vegliaturo (CS)
Via San Chierico 18
Tel.: 0984.1655755
Email:casadiriposo@ildelfino.net
Sito Web: www.casadiripososangiovannibattista.it
Chi siamo
La Casa di Riposo “San Giovanni Battista”, di proprietà dell’ente comunale di Figline Vegliaturo (CS) è gestita dal Centro di solidarietà Il Delfino – Società Cooperativa Sociale. L’ampio edificio si sviluppa su cinque piani, è immerso in un’area verde che si affaccia sulla valle del Savuto ed è ubicato in una posizione privilegiata del paese in quanto in prossimità del centro e di tutti i servizi pubblici.
La Casa di Riposo è una struttura residenziale destinata ad accogliere n. 20 anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti. La struttura offre ai suoi ospiti la possibilità di alloggiare in due diverse tipologie di stanze: singole o doppie, con bagno in camera, tutte arredate con cura e dotate di ogni confort.
Al centro dell’operato del presidio viene posta in primo piano la persona al fine di definire un progetto individuale in grado di garantire il soddisfacimento dei bisogni primari, sanitari, assistenziali e di socializzazione. Per ogni ospite, infatti, successivamente all’ingresso, viene predisposto e realizzato dall’équipe di lavoro il Piano Individualizzato di Assistenza (PAI) che consiste nel documento di sintesi che raccoglie e descrive in ottica multidisciplinare la valutazione di ciascun ospite, con lo scopo di dare l’avvio a un progetto di assistenza e cura che abbia come obiettivo il benessere dell’ospite.
La Casa di Riposo “San Giovanni Battista” è gestita da un’èquipe multidisciplinare:
L’inserimento dell’anziano nel servizio avviene a seguito di regolare domanda redatta su apposito modulo “Domanda di ammissione”, reperibile sul sito, compilato in tutte le sue parti e presentato presso l’ufficio della struttura, corredato da una serie di documenti che verranno comunicati nel momento del colloquio.
La struttura organizza attività di animazione, di socializzazione e attività indirizzate allo sviluppo ed al recupero/mantenimento dell’autonomia. Accanto a ciò, si destina molto tempo ad attività spontanee e non strutturate, in cui l’équipe aiuta l’ospite ad orientarsi verso una buona gestione del tempo libero in un buon clima di relazione e di comunicazione. Collabora, inoltre, con associazioni di volontariato, scuole e gruppi per favorire e garantire costanti attività culturali-ricreative, di socializzazione e di sviluppo di interessi da parte dell’anziano.