Il Progetto ARCA è localizzato sul territorio di Castiglione Cosentino (CS) in via Enrico De Nicola e ha ricadute sull’intera area urbana di Cosenza.
A chi si rivolge il progetto
L’iniziativa è rivolta a nuclei familiari, italiani e stranieri, che versano in condizioni di fragilità e vulnerabilità socioeconomica.
Gli Obiettivi
Rispondere a bisogni abitativi diffusi e garantire l’accesso di soggetti in condizioni di vulnerabilità ad un alloggio adeguato, favorendo l’acquisizione di condizioni di autonomia socio-economica;
Offrire alla comunità una Cittadella del sociale.
Le Strutture
Le strutture dedicate alle attività sono:
Una palazzina di tre piani che ospita 4 mini-alloggi destinati alle famiglie;
Un fabbricato di oltre 300 mq che ospita il centro sociale polivalente (da utilizzare come palestra, cinema, sala convegni, sala per attività ludiche, ricreative, artistiche).
I Servizi Offerti
Una volta entrate nel progetto, le famiglie destinatarie seguono un percorso così articolato:
Accesso ad alloggi temporanei
Presa in carico sociale al momento dell’ingresso, con la redazione di un Piano Sociale Individuale da parte dell’assistente sociale e dell’educatore professionale, finalizzato a stabilire una strategia e un piano d’azione per l’acquisizione di un’autonomia socio-economica;
Sostegno all’inserimento lavorativo con consulenze di orientamento, bilancio di competenze, corsi di auto imprenditorialità (per gli adulti);
Tirocini formativi in azienda (per gli adulti);
Fattoria sociale (i destinatari hanno a loro disposizione il terreno agricolo circostante di circa 3 ettari per dedicarsi all’agricoltura e all’allevamento di piccoli animali da cortile con la possibilità consumare i prodotti derivanti da queste attività);
Laboratori con attività creative, motorie e ludiche dedicati ai bambini;
I Servizi Dedicati Alla Comunità
La Cittadella del sociale sarà integrata col territorio e in occasione di eventi speciali si aprirà alla popolazione.
Il centro polivalente ospiterà convegni, seminari e manifestazioni di interesse generale a cui potranno essere invitati cittadini e rappresentanti delle istituzioni.
La fattoria sociale potrà essere oggetto di visite organizzate da parte delle scuole e di gruppi che vorranno vedere da vicino le coltivazioni e gli animali presenti, con la possibilità di vivere momenti conviviali.
Tali servizi contribuiranno a garantire un incremento dei tempi e degli spazi di socializzazione e interazione tra la popolazione locale e le famiglie destinatarie del progetto.